HOME PAGE

 

 
 

NEWS | RASSEGNA STAMPA | CONVEGNI E MOSTRE | LIBRI

 
 

HOME    LIBRI

 

LIBRI E NOVITA' EDITORIALI

 

 

 

 

 

maggio 2013: usciti gli atti del convegno su Arga e Palermo

Argan e l’insegnamento universitario. Gli anni palermitani 1955-1959, a cura di Maria Concetta Di Natale e Mariny Guttilla, supplemento a “OADI” (giugno 2013), Plumelia, Palermo 2013. Atti del convegno tenuto a Palermo, Steri, nel 2011 in collaborazione con il Dipartimento di Studi storici e artistici dell’Università degli Studi di Palermo.

scheda in allestimento

Pagina sul convegno

 

 

 


 

 

dicembre 2012: uscito volume  Argan intellettuale e storico dell'arte

Giulio Carlo Argan intellettuale e storico dell’arte, a cura di Claudio Gamba, Electa, Milano 2012. Atti dei convegni tenuti all’Accademia Nazionale dei Lincei nel 2009 e alla Sapienza Università di Roma nel 2010 in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, con i materiali della mostra biografica e appendici documentarie.

Vai alla scheda

 

 


 

 

dicembre 2012: usciti gli Atti su Argan, Zevi e l'architettura

Progettare per non essere progettati: Giulio Carlo Argan, Bruno Zevi e l’architettura, a cura di Adachiara Zevi e Claudio Gamba, Fondazione Bruno Zevi, Roma 2012. Atti del convegno tenuto al MAXXI nel 2010 in collaborazione con la Fondazione Bruno Zevi.

Vai alla scheda

 

 


 

 

giugno 2011: Usciti gli Atti  Il “gusto dei problemi”

Il “gusto dei problemi”: il manuale di Giulio Carlo Argan e l’insegnamento della storia dell’arte nella scuola di oggi e di domani, a cura di Irene Baldriga, Sansoni, Firenze 2010. Atti del convegno tenuto all’Accademia Nazionale di San Luca nel 2010 in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte.

Vai alla scheda

 

 


 

 

settembre 2010: Uscita la nuova edizione del "Gropius" di Argan

La casa editrice Einaudi ha pubblicato una nuova edizione di uno dei libri più celebri di Giulio Carlo Argan, il "Walter Gropius e la Bauhaus", uscito per la prima volta nel 1951, ristampato in diverse edizioni fino a quella del 1988. Il volume, pubblicato nella collana della PBE (Piccola Biblioteca Einaudi) è corredato da una nuova introduzione scritta da Marco Biraghi.

 

 


 

novembre 2009: Un inedito di Argan pubblicato sul "Giornale dell'arte"

Sul numero n. 288 (novembre 2009) del "Giornale dell'arte" è stato pubblicato uno speciale di due pagine su Giulio Carlo Argan in occasione del centenario della nascita. Nel servizio viene pubblicato un testo inedito di Argan della fine degli anni sessanta dedicato alla situazione della critica d'arte; al testo è affiancato un box sulle attività del Comitato nazionale e quattro brevi pareri di studiosi (A. Ottani Cavina, O. Rossi Pinelli, L. Puppi, E. Riccomini).

 


 

ottobre 2009: Uscita e presentazione del libro di Valentina Russo su Argan

Giovedì 29 ottobre si terrà a Firenze, ore 14.00 al Salone dell'Arte e del Restauro (Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli, presso la Sala Secco Suardo), la tavola rotonda e presentazione del volume di Valentina Russo su "Giulio Carlo Argan. Restauro, critica, scienza", Nardini editore, Firenze 2009. Parleranno del libro, insieme con l'autore, Giorgio Bonsanti, Stella Casiello, Antonio Pinelli.

Invito presentazione  

 


 

ottobre 2009: Presentazione del volume con scritti militanti e rari di Argan 1930-1942

Giovedì 22 ottobre si terrà a Roma, ore 17.00 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Viale delle Belle Arti n. 131), la presentazione del volume di Giulio Carlo Argan, Promozione delle arti, critica delle forme, tutela delle opere. Scritti militanti e rari (1930-42), a cura di Claudio Gamba, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2009. Parleranno del volume Marisa Dalai Emiliani, Giorgio Ciucci, Maria Vittoria Marini Clarelli.

Vai alla scheda sul volume - Rassegna stampa

Invito presentazione - Comunicato stampa

 


 

aprile 2009: è uscita la raccolta di Scritti militanti e rari 1930-42 di Giulio Carlo Argan

Giulio Carlo Argan, Promozione delle arti, critica delle forme, tutela delle opere. Scritti militanti e rari (1930-42), a cura di Claudio Gamba, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2009. Il volume raccoglie una selezione della produzione critica di Giulio Carlo Argan degli anni Trenta e primi anni Quaranta intorno a tre nuclei tematici: gli scritti su architettura e urbanistica, gli interventi sull’arte contemporanea e la promozione degli artisti, i testi sui metodi e gli strumenti della storia dell’arte e della tutela (l’insegnamento nella scuola, l’educazione artistica, il restauro, il museo, le esposizioni).

Vai alla scheda


 

Segni multipli.

Opere grafiche della Donazione Argan, catalogo della mostra (Pisa, Palazzo Lanfranchi – Museo della Grafica, giugno 2007 – gennaio 2008), a cura di Luigi Ficacci e Alessandro Tosi, Edizioni PLUS, Pisa 2007. Nel catalogo testi di Luigi Ficacci, Alessandro Tosi, Claudio Gamba, schede introduttive di Nadia Marchioni.

Pagina sulla Donazione Argan

 


 




 

Novità editoriali precedenti al 2007

Le schede rimandano alle pagine del vecchio sito

 

 

LIBRI DI E SU ARGAN (o testi inediti)

 

"Giulio Carlo Argan. Progetto e destino dell'arte", Atti del Convegno di Studi (Roma, Università "La Sapienza", 26-27-28 febbraio 2003), supplemento della rivista "Storia dell'Arte", n. 112, Nuova Serie n. 12, Anno XXXVII, settembre-dicembre 2005.

scheda

 

Giulio Carlo Argan, Intervista sul Novecento, rilasciata a Marc Perelman e Alain Jaubert, traduzione dal francese a cura di Sara Staccioli, PRIMA EDIZIONE ITALIANA, Nella seconda parte: Conversazione con Claudio Gamba e altri scritti di e su Giulio Carlo Argan, collana «Annali dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli», n. 17, Graffiti editore, Roma 2005.

scheda (nel sito dell'Associazione Bianchi Bandinelli)

 

 

Giulio Carlo Argan, L'Europa delle capitali 1600-1700, Skira, Milano 2004. Riedizione del volume uscito nel 1964, con una nuova introduzione scritta da C. Gamba

scheda

 

 

Rileggere Argan. L’uomo, lo storico dell’arte, il didatta, il politico, Atti del convegno (Bergamo, 19-20 aprile 2002), a cura di Marco Lorandi e Orietta Pinessi, Moretti&Vitali, Bergamo 2003 (il volume è uscito nel maggio 2004)

scheda

 

Giulio Carlo Argan, Progetto e oggetto. Scritti sul design, a cura di Claudio Gamba, Prefazione di Carlo Olmo, Medusa, Milano 2003

scheda

 

Giulio Carlo Argan (1909-1992). Storico dell’arte, critico militante, sindaco di Roma, Catalogo della Mostra storico-documentaria (Roma 28 febbraio – 30 aprile 2003), a cura di Claudio Gamba, Bagatto Libri, Roma 2003

scheda

 

Giulio Carlo Argan Storia dell’arte e politica dei beni culturali, a cura di Giuseppe Chiarante, «Annali dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, fondata da Giulio Carlo Argan» n. 12, Graffiti, Roma 2002

scheda

 

La critica operativa e l’architettura, a cura di Luca Monica, testi di G.C. Argan, P. Berdini, G. canella, C. Olmo, L. Patetta, P. Portoghesi, G. Raboni, D. Sherer e B. Zevi, Edizioni Unicopli, Milano 2002.

Viene pubblicata per la prima volta una Lezione di Argan tenuta il 23 febbraio 1982 [Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, per il ciclo La critica operativa, il suo contributo alla costruzione di un linguaggio dell’architettura], pp. 60-80

 

Giulio Carlo Argan, Storia dell'arte italiana
Giulio Carlo Argan - A. Bonito Oliva, L'Arte moderna 1770-1970  - L'Arte oltre il Duemila
Sansoni-RCS, Milano 2002

scheda

 

La memoria e il futuro. I Congresso Internazionale di Industrial Design. Triennale di Milano, 1954, Skira, Milano 2001.

Il volume pubblica per la prima volta gli Atti del congresso del 1954. Di Argan sono la Relazione introduttiva, su Industrial design e cultura (che fu anticipata su "Aut aut"), e l'intervento di replica (edito per la prima volta).

scheda

 

Marc PERELMANN - Irene BUONAZIA, Giulio Carlo Argan (1909-1992). Historien de l’art et maire de Rome, Les éditions de la passion, Parigi 1999.

scheda

 

 

RIEDIZIONI DI SAGGI E ARTICOLI DI ARGAN

Cesare Brandi, Terre d'Italia, a cura di Vittorio Rubiu, prefazione di Vittorio Sgarbi, Bompiani (Collana: Tascabili - Saggi n. 338), Milano 2006, pp. XV-637. Il volume è una ristampa della raccolta di articoli di Brandi uscita nel 1991, con una prefazione di Giulio Carlo Argan, per gli Editori Riuniti. In questa riedizione Bompiani, curata da V. Rubiu, oltre alla prefazione di Argan è stata inserita una nuova prefazione di V. Sgarbi.

 

Massimo Puliani, Alessandro Forlani, SvobodaMagika. Polyvisioni sceniche di Josef Svoboda: Intolleranza 1960 di Nono, Faust interpretato da Strehler, La Traviata di Verdi, Halley editrice, Matelica 2006, pp. 264. Nel volume è ripubblicato l'articolo di Argan dedicato a "Intolleranza 1960" e alle scenografie di Vedova, che era uscito sull'«Avanti!» il 19 aprile 1961 [altrove citato come 18 maggio 1961] ed era stato poi riedito nella raccolta "Salvezza e caduta nell’arte moderna", Il Saggiatore, Milano 1964.

 

Michelangelo scultore, presentazione di Giulio Carlo Argan, testo e schede di Claudio Gamba, serie "I classici dell'arte" n. 64, Rizzoli-Skira, Milano 2005 (in uscita con il «Corriere della Sera» il 30 marzo 2005). Il testo di Argan è la riedizione di un articolo apparso nel 1988 e mai più ripubblicato. 

scheda

 

Paul Klee, Diari 1898-1918, prefazione di Giulio Carlo Argan, con una nota di Felix Klee, traduzione di Alfredo Foelkel, NET, Milano 2004. pp. XIX, 426. Riedizione del volume introdotto da Argan e uscito per la prima volta nel 1960 nel Saggiatore di Alberto Mondadori, poi più volte ristampato.

 

Kandisky, presentazione di Giulio Carlo Argan, saggio e schede di Fabio Amico, serie "I classici dell'arte - Il Novecento" n. 13, Rizzoli-Skira, Milano 2004 (uscito con il «Corriere della Sera» il 16 giugno 2004).  

 

Van Gogh, presentazione di Giulio Carlo Argan, saggio e schede di Federica Armiraglio, serie "I classici dell’arte" n. 2, Rizzoli-Skira, Milano 2003 (uscito con il «Corriere della Sera» il 10 settembre 2003). Il testo di Argan (Una pittura vera fino all’assurdo) è la riedizione della scheda su Van Gogh de L’Arte moderna, del 1970.

 

 

ARTICOLI E SAGGI INERENTI L'OPERA DI ARGAN IN RIVISTE SPECIALISTICHE, VOLUMI E MISCELLANEE

Grazia Pagnotta, Sindaci a Roma. Il governo della Capitale dal dopoguerra a oggi, Donzelli, Roma 2006 (pp. VI-186). Il volume affronta, con un rapido profilo alle pagine 77-83, anche il mandato come sindaco di Roma di Giulio Carlo Argan (dal 1976 al 1979).

scheda nel sito dell'editore Donzelli

 

"La teoria del restauro nel Novecento da Riegl a Brandi", atti del convegno internazionale di studi, a cura di Maria Andaloro, Nardini, Firenze 2006. Contiene molti importanti contributi che affrontano anche Argan (tra cui: Rosalia Varoli-Piazza, Giulio Carlo Argan negli anni Trenta: intorno al restauro con Cesare Brandi). Scheda con sommario completo del volume (pagina del sito dell'Editore Nardini).

 

Romina Impera, Avvio per "Le Arti" (1938-1943), in "Annali di Critica d'arte", n. 1 (2005), pp. 345-371. Il saggio affronta in via preliminare la storia della rivista "Le Arti" (uscita per 5 annate, tra il 1938 e il 1943), della quale Argan fu Segretario di redazione (e il principale ideatore).

L'indice della nuova rivista "Annali di Critica d'arte" è consultabile alla pagina http://www.rivistedarte.unito.it/annali/n_1.PDF

 

Mirella Serri, I redenti. Gli intellettuali che vissero due volte: 1938-1948, Corbaccio, Milano 2005 (pp. 376).

NOSTRO COMMENTO: Il volume affronta, con un'analisi spesso tendenziosa, senza sufficienti distinzioni e senza tener conto della complessità del tema, le figure di numerosi intellettuali che occuparono posti di rilievo durante il fascismo e che mantennero la loro posizione alla caduta del regime. Ad Argan (che, va ricordato, era allievo del fuoriuscito Lionello Venturi e amico di numerosi antifascisti) sono dedicate solo poche pagine, tuttavia una sua foto compare sulla copertina del libro ad esemplificare tutta una generazione.

scheda nel sito dell'editore Corbaccio

 

Maria Ida Catalano, Una definizione che viene da lontano. Avvio allo “smontaggio” della Teoria del restauro di Cesare Brandi, in "Bollettino ICR", n. 8-9 (2004), pp. 102-128.

Nel ricostruire l'origine della "Teoria" brandiana, il saggio utilizza anche alcune lettere inedite inviate da Argan a Brandi. Sito dell'Istituto Centrale del Restauro (pagina sul "Bolletino ICR", dove è possibile leggere anche un abstract dell'articolo).

 

Claudio Gamba, Una parabola discendente: l'inizio dei rapporti tra C. L. Ragghianti e G. C. Argan (con regesto del carteggio 1933-43 e due lettere inedite di Ragghianti del '33), in Ragghianti critico e politico, a cura di Raffaele Bruno, Franco Angeli, Milano 2004, pp. 291-307

scheda

 

Claudio Auria, Note sulla carriera amministrativa di Giulio Carlo Argan, in «Le Carte e la Storia», Rivista di storia delle istituzioni,  n. 2, dicembre 2003, pp. 189-202

scheda (e rassegna stampa)

 

 

Claudio Stoppani, La "Storia dell'arte italiana" di Giulio Carlo Argan, in «Ricerche di Storia dell’arte», n. 79, 2003, pp. 69-77

scheda con il Sommario del fascicolo in www.artivisive.sns.it/ 

 

Ferruccio Canali, Storiografia, ricerche e restauri nel Tempio malatestiano di Rimini: l'eccellenza del restauro; le analisi autoptiche di Ricci e Gerola (1912-1918); le decisioni della commissione per i restauri post-bellici (1947-1950) e la commissione ministeriale per il restauro del "San Sigismondo" di Piero della Francesca (1935-1936: Argan, Brandi, Longhi) fino allo strappo dell'affresco (1944), in  «Studi romagnoli»,  a. 51, 2000 (uscito nel 2003), pp. 671-710.

 

Claudio Gamba, «L’orgoglio e la responsabilità». Giulio Carlo Argan allievo della Scuola di Perfezionamento (1931-33). in «Ricerche di Storia dell’arte», n. 77, 2002, pp. 100-110

  

Claudio Gamba, Storie di libri: La Bauhaus di Argan [Nota su G.C. Argan, Walter Gropius e la Bauhaus, Einaudi, Torino 1951], in «L’architettura. Cronache e storia», a. XLVIII, n. 566, dicembre 2002, p. 862

scheda

 

 

 
       
       
       
       
       
 

 

   
       
       

HOME PAGE