HOME PAGE - GIULIO CARLO ARGAN

    

TORNA ALLE NOVITA' EDITORIALI SU ARGAN


Giulio Carlo Argan
Storia dell'arte italiana
Sansoni - Collana: Biblioteca aperta, 2002

I - Dall'antichita' a Duccio 
Pagine XCVI-275

II - Da Giotto a Leonardo
Pagine XCVI-245

III - Da Michelangelo al Futurismo
Pagine XCVI-287

Dalle origini al Futurismo, il viaggio della Storia dell’arte italiana si snoda, nel corso dei tre volumi, alla scoperta dei movimenti, degli artisti e dei capolavori che hanno animato i secoli della nostra storia, fino a saldarsi, unico e affascinante percorso, con le pagine dell’Arte moderna, dove lo sguardo si allarga in una prospettiva che varca i confini nazionali.

Il saggio introduttivo di Michela Di Macco rilegge il ruolo di Argan nella storia dell’arte, mentre uno scritto di Bruno Contardi è dedicato agli anni dell’insegnamento accademico.
Uno strumento di ricerca prezioso è inoltre costituito dalla Bibliografia completa degli scritti di e su Giulio Carlo Argan, curata appositamente per questa edizione da Irene Buonazia con la collaborazione di Claudio Gamba e Claudio Stoppani.



Giulio Carlo Argan
Achille Bonito Oliva
L'Arte moderna 1770-1970
L'Arte oltre il Duemila

Sansoni - Collana: Biblioteca aperta, 2002
Pagine LXXX-398

In quale misura e attraverso quali processi le arti visive hanno concorso a formare l’ideologia e il sistema culturale dell’età moderna? Come hanno partecipato delle tensioni, delle contraddizioni, delle crisi del tempo? La storia dell’arte non può essere separata dalla storia politica, economica, della scienza. Per questo l’Arte moderna procede su due piani: una serie di capitoli descrivono e discutono i grandi temi culturali di due secoli; accanto, numerose schede selezionano e illustrano i processi con i quali i maggiori artisti hanno contribuito, con la propria autonoma ricerca e nel proprio specifico ambito, alla costruzione della cultura. Divenuto ormai punto di riferimento imprescindibile negli studi dedicati alla storia dell’arte degli ultimi secoli, il testo di Argan viene riproposto all’attenzione dei lettori – studiosi, studenti, appassionati d’arte – in questa nuova edizione, corredata da un apparato iconografico completamente ripensato e arricchita da contributi di grande interesse.
L’edizione è arricchita da contributi critici inediti, tesi a collocare gli studi di Argan nel panorama della storia dell’arte e della critica d’arte, oltre che dalla Bibliografia completa degli scritti di e sul grande studioso, a dieci anni dalla scomparsa.

Per la prima volta in un unico volume, l’opera di Argan è qui accompagnata dal contributo – in parte inedito – di Achille Bonito Oliva, L’Arte oltre il Duemila, che amplia la trattazione e la prospettiva fino a comprendere artisti e movimenti di questo primo scorcio del nuovo millennio.

 

"Nello scrivere questo libro cercai di essere chiaro, non di essere facile: ho insegnato per tanti anni e so che i giovani hanno spesso fastidio delle nozioni ma non hanno paura e spesso hanno il gusto dei problemi.
E l'arte del passato non è un problema del passato, ma del presente."

Giulio Carlo Argan