HOME PAGE - GIULIO CARLO ARGAN

    

VECCHIO SITO (2003-2007) - La nuova HOME PAGE è all'indirizzo: www.giuliocarloargan.org  -  clicca qui

NOVITA' E NOTIZIE SU ARGAN

 

ULTIME NEWS

 

 

 

8 giugno 2007 - A Pisa si inaugura il Museo della grafica con una mostra che espone opere della Donazione Argan

Dall'8 Giugno, alle ore 17.30, Palazzo Lanfranchi a Pisa si trasformerà nel nuovo Museo della Grafica. Ad aprire l'attività espositiva sarà “Segni multipli. Opere grafiche di donazione Argan”, una mostra incentrata su una selezione delle 600 opere grafiche appartenute a Giulio Carlo Argan, che la figlia Paola ha donato all'Università di Pisa.

 

Leggi la news completa

 

 

 

30 maggio 2007 - Convegno su Cesare Brandi

Dal 30 maggio al 1 giugno si terrà a Roma un convegno internazionale su "Brandi oggi", a compimento dei festeggiamenti per i cento anni dalla nascita di Cesare Brandi. Per ulteriori informazioni e dettagli si veda il sito dell'Associazione Amici di Cesare Brandi: www.cesarebrandi.org .

 

 

 

25-28 ottobre 2006 - Roma: Convegno "Adolfo Venturi e la storia dell'arte oggi"

Il Convegno intende rendere omaggio alla figura di Adolfo Venturi nel 150° anniversario della sua nascita (Modena, 4 settembre 1856 - Santa Margherita Ligure, 10 giugno 1941), non solo in quanto fondatore dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ma  anche perché all’eminente studioso si deve, per unanime riconoscimento, la fondazione  della Storia dell’arte nazionale come disciplina moderna, nonché il riordino, tra fine Ottocento e primo Novecento, delle istituzioni del patrimonio artistico italiano. In uno spirito di stimolo allo studio e alla ricerca, appare opportuno far conoscere alle giovani generazioni la portata storica di un maestro al cui insegnamento nell’Ateneo romano si formarono i maggiori storici dell’arte del Novecento italiano, quali Pietro Toesca, Lionello Venturi, Roberto Longhi, Giulio Carlo Argan, e  molti altri. Al tempo stesso il Convegno vuole richiamare l’attenzione sugli aspetti problematici e sulle sfide che investono la Storia dell’arte nella società contemporanea, per delinearne i mutamenti e i processi di crescita nel variegato panorama delle esperienze internazionali.
w3.uniroma1.it/comitatoventuri/Index.html (dove è possibile scaricare il programma)

 

 

 

13-14 ottobre 2006 - Gubbio: “Premio Giulio Carlo Argan” alla memoria di Giancarlo De Carlo

Si svolgerà venerdì 13 e sabato 14 ottobre a Gubbio, presso Palazzo Pretorio e Palazzo dei Consoli, la cerimonia per l’assegnazione dei premi relativi al “Premio Gubbio 2006”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici (A.N.C.S.A.) e dal Comune di Gubbio con il patrocinio del Ministero dei Beni ed Attività Culturali, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.  [...] Seguirà alle ore 10,30 la consegna del “Premio Giulio Carlo Argan” alla memoria di Giancarlo De Carlo, presentazione di Franco Mancuso e Tommaso Giura Longo.

Per la news completa: www.tuttogubbio.it/home/index.php?pagina=2&id_news=5492

 

 

 

Settembre 2006 - Sono usciti gli Atti del Convegno su Argan del 2003

La casa editrice CAM ha da poco pubblicato il volume di supplemento al n. 112 della rivista "Storia dell'Arte", volume che contiene gli Atti del Convegno di Studi "Giulio Carlo Argan. Progetto e destino dell'arte" (tenutosi a Roma, Università "La Sapienza", nei giorni 26-27-28 febbraio 2003).

Vai alla scheda sul volume.

 

 

 

10 maggio 2006 - Ripubblicato l'articolo di Argan su "Intolleranza 60"

E' uscito il volume di Massimo Puliani e Alessandro Forlani intitolato SvobodaMagika. Il volume racconta tre storici allestimenti teatrali del maestro di meraviglie scenografiche Josef Svoboda: "Intolleranza 1960", "Faust/Frammenti I e II parte" e "La Traviata". L'opera di questo "scienziato artigiano" è illustrata sia attraverso contributi critici (Massimo Puliani, Alessandro Forlani, Valentino Bellucci, Anna Maria Monteverdi, Angela Ida De Benedictis), sia tramite la testimonianza dello scenografo stesso (intervistato da Franco Quadri) e di coloro che hanno avuto l'onore di lavorare al suo fianco (Giorgio Strehler, Luigi Nono, Henning Brockhaus intervistato da Michela Grassetti), nonché attraverso due recensioni critiche dei suoi spettacoli (Giulio Carlo Argan, Eugenio Montale). L'articolo di Argan, dedicato a "Intolleranza 1960" e alle scenografie di Vedova era uscito sull'«Avanti!» il 19 aprile 1961 [altrove citato come 18 maggio 1961] ed era stato poi riedito nella raccolta "Salvezza e caduta nell’arte moderna", Il Saggiatore, Milano 1964.

 

 

 

8 aprile 2006 - A cento anni dalla nascita di Cesare Brandi

Lungo tutto il 2006, con numerose iniziative in tutto il mondo, si festeggiano i cento anni dalla nascita di Cesare Brandi. Per ulteriori informazioni e dettagli sulle attività promosse per il centenario dall'Associazione Amici di Cesare Brandi, si veda la sezione del sito dell'editore Nardini, con calendario, programmi e rassegna stampa (clicca qui) e il sito dell'Associazione Amici di Brandi: www.cesarebrandi.org .

 

 

 

24 marzo 2006 - Presentazione del volume: Giulio Carlo Argan, "Intervista sul Novecento"

Il 24 marzo si terrà a Roma la presentazione del volume: Giulio Carlo Argan, "Intervista sul Novecento", uscito nella collana "Annali dell'Associazione Bianchi Bandinelli".  Programma: Saluti del Sindaco di Roma Walter Veltroni; Interverranno: Gianni Borgna, Giuseppe Chiarante, Enrico Crispolti, Marisa Dalai Emiliani, Antonio Debenedetti, Adriano La Regina, Antonio Pinelli; Parteciperà Paola Argan. Venerdì 24 marzo 2006, ore 17.30,  Sala Pietro da Cortona, Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio, 1.

Scheda sul volume  (dalla pagina è possibile scaricare l'invito per la presentazione)

 

 

 

22 marzo 2006 - Più di 600 opere grafiche di Giulio Carlo Argan donate all'Università di Pisa

Mercoledì 22 marzo, nella Sala dei Mappamondi del Rettorato dell’Università di Pisa, è stata presentata la raccolta di oltre 600 opere grafiche appartenute a Giulio Carlo Argan, uno dei principali storici e critici d’arte del Novecento, e che la figlia Paola ha donato all’Università di Pisa.

Alla presentazione sono intervenuti il rettore Marco Pasquali; il sindaco di Pisa, Paolo Fontanelli; la dottoressa Paola Argan; la professoressa Lucia Tomasi Tongiorgi.

In occasione della costituzione del Museo della Grafica, Paola Argan ha donato all’Università di Pisa una raccolta di oltre 600 opere grafiche. Si tratta di un prezioso nucleo di incisioni e disegni che documentano le amicizie e le relazioni del grande storico e critico d’arte Giulio Carlo Argan con generazioni di artisti di diversa formazione e cultura, rappresentativi degli orientamenti dell’arte italiana del secondo Novecento.

 

La news continua nella pagina sulla donazione

 

 

 

8 marzo 2006 - A Roma una mostra su Mirando Haz

A Palazzo Venezia si inaugura la mostra "Mirando Haz: l'opera incisa da Andersen a Proust disegni, acquerelli". In catalogo (Nuages, Milano 2006) viene riedito anche un testo sull'artista scritto da Giulio Carlo Argan.

 

 

 

25 febbraio 2006 - Chiude la rivista "L'architettura. Cronache e storia"

Dopo giusto cinquant'anni chiude la storica rivista fondata nel 1955 da Bruno Zevi "L'architettura. Cronache e storia", alla quale aveva collaborato anche Argan in numerose occasioni. Dopo la morte di Zevi la rivista si è trascinata faticosamente per alcuni anni, e ora chiude definitivamente i battenti; lo fa ristampando proprio il primo numero, nel quale era pubblicato anche l'articolo di Argan su "La Galleria di Palazzo Bianco".

Link alla pagina in cui Luca Zevi spiega le ragioni della chiusura

 

 

 

21 febbraio 2006 - Presentati i volumi che celebrano gli 80 anni della Treccani

In occasione degli 80 anni dalla nascita dell'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani sono stati presentati a Roma i due nuovi volumi usciti come Appendice della grande enciclopedia, intitolati "1925-2005: 80 anni di cultura italiana". I volumi sono costituiti da una scelta di voci e saggi esemplari apparsi sulle diverse opere editoriali promosse dall'Istituto dagli anni '30 a oggi. Nel primo tomo viene anche ripubblicata la parte di aggiornamento sull'architettura italiana della voce "Italia" che Giulio Carlo Argan scrisse nel 1948 nella Appendice II dell'Enciclopedia Italiana.

 

 

 

10 gennaio 2006 - Una mostra e un libro "Antonio Papasso. Il tutto e il niente":
Martedì 10 gennaio 2006 alle ore 18:30 presso il MLAC, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università di Roma “La Sapienza”, si inaugura la mostra personale di Antonio Papasso dal titolo Il tutto e il niente , a cura di Cinzia Di Bari, in occasione della quale saranno esposti dipinti, grafiche, stampe originali da incisione e papiers froissés.

In occasione dell'evento sarà presentato, pubblicato per i tipi Gangemi Editore, il libro "Antonio Papasso. Il tutto e il niente" di Claudio Di Scalzo, con testi di Elio Filippo Accrocca, Giulio Carlo Argan, Riccardo Barletta, Germano Beringheli, Gillo Dorfles, Biagio Minnucci, Roberto Sanesi. Il volume, corredato da splendide immagini a colori, contiene anche tre dediche poetiche all'opera di Papasso: due di Edoardo Sanguineti ed una di Alfredo Giuliani. Il testo di Argan era apparso nel 1983 come presentazione della raccolta di stampe originali a colori "Forma Naturae".

 

 

 

 

NEWS PRECEDENTI

 

 

 

Dicembre 2005 - Argan su Wikipedia:

A cura del nostro sito è stata inserita una breve biografia di Argan nella enciclopedia libera della rete Wikipedia.

Per vedere la pagina, clicca qui.

 

 

Novembre 2005 - Ristampato lo "Spazio figurativo" di Francastel

L'editore milanese Mimesis ha ristampato, nella collana "Spettri", il volume di Pierre Francastel, Lo spazio figurativo dal Rinascimento al Cubismo (titolo originale: Peinture et societé: naissance et destruction d'un espace plastique), che era uscito per Einaudi nel 1957 nella traduzione di Anna Maria Mazzucchelli (già redattrice della "Casabella" di Pagano e Persico, e dal 1939 moglie di Argan). Il volume riproduce anastaticamente l'edizione einaudiana ("Saggi", n. 219) ma ci duole segnalare che purtroppo e ingiustamente viene censurato proprio il nome della traduttrice che non compare più da nessuna parte.

 

 

Marzo 2005 - In vendita con il "Corriere della Sera":

Per la serie "I classici dell'arte", il 30 marzo 2005 uscirà Michelangelo scultore con presentazione di Argan, (per vedere la scheda nel sito del Corriere, clicca qui). Intanto il volume su Van Gogh con presentazione di Argan, già uscito con il "Corriere della Sera", è approdato in libreria in versione autonoma.

 

 

E' uscita la riedizione dell'Europa delle capitali

La casa editrice Skira ha pubblicato la riedizione del volume di Argan uscito nel 1964, "L'Europa della capitali", con una nuova introduzione scritta da C. Gamba. (Per andare alla scheda clicca qui)

 

 

Sono usciti gli Atti del Convegno Rileggere Argan:

 Rileggere Argan. L’uomo, lo storico dell’arte, il didatta, il politico, Atti del convegno (Bergamo, 19-20 aprile 2002), a cura di Marco Lorandi e Orietta Pinessi, Moretti&Vitali, Bergamo 2003.

(Per andare alla scheda clicca qui)

 

 

In vendita con il "Corriere della Sera":

A conclusione dell'Enciclopedia del Corriere-Larousse sono stati messi in vendita anche i tre volumi della Storia dell'arte italiana di Argan (usciti il 10, il 17 e il 24 agosto 2004) (per andare alla pagina nel sito del Corriere, clicca qui). Per la serie "I classici dell'arte", dopo il Van Gogh con presentazione di Argan, è uscito Kandisky, che ripubblica come presentazione un testo di Argan

(per vedere la scheda nel sito del Corriere, clicca qui).

 

 

Convegno

Durante il Convegno "ANTICO E NUOVO. ARCHITETTURE E ARCHITETTURA" (Venezia, Palazzo Badoer, Aula Manfredo Tafuri, 31 marzo - 03 aprile 2004), Valentina Russo terrà un intervento su Il moderno e l’antico nel pensiero di Giulio Carlo Argan (2a Sessione: Il ruolo della critica, 1 aprile 2004 9,30 - 13,00).