HOME PAGE - GIULIO CARLO ARGAN

    

TORNA ALLE NOVITA' EDITORIALI SU ARGAN

 

Rileggere Argan.

L’uomo, lo storico dell’arte, il didatta, il politico,


a cura di Marco Lorandi e Orietta Pinessi, Moretti&Vitali, Bergamo 2003.
 

Atti del convegno Rileggere Argan (1909-1992). L’uomo, lo storico dell’arte, il didatta, il politico, (Università degli Studi di Bergamo, 19-20 aprile 2002).

Con interventi di Rossana Bossaglia, Giuseppe Chiarante, Cecilia De Carli, Claudio Gamba, Marco Lorandi, Augusto Sciacca, Claudio Stoppani

 

Sommario del volume:

Premessa (di M. Lorandi e O. Pinessi), pp. 7-10.
Saluto del rettore, p. 11.
G. Chiarante,
Argan politico: gli anni del Senato, pp. 13-26.
R. Bossaglia,
Conversando con Argan, pp. 27-32.
C. Gamba,
Le radici del razionalismo di Argan: fasi, elementi e contesto della formazione preuniversitaria, pp. 33-57.
M. Lorandi,
Argan e la musica, pp. 58-73.
C. Stoppani,
Sistematizzazione dei beni culturali: la necessaria preminenza dell’interesse pubblico, pp. 74-86.
A. Sciacca,
Argan: emozione e rigore, pp. 87-93.
C. De Carli,
Argan: l’arte di educare, pp. 94-110.

 

 

Dal risvolto di copertina:
 

IL VOLUME PRESENTA gli atti del convegno tenutosi a Bergamo nell’aprile del 2002. Molteplici sono state le ragioni che hanno spinto l’università di Bergamo a promuovere questo convegno nel decennale della morte di Carlo Giulio Argan.

La prima, e irrinunciabile, consiste nel rimemorare e rileggere con forza e con orgoglio la figura di un uomo e di uno storico dell’arte particolarmente “anomalo” nella storiografia artistica italiana del Novecento.

La seconda, più vicina e in qualche misura più diretta e coinvolgente, riguarda la storia del Novecento, in cui Bergamo ha svolto un ruolo rilevante nell’ambito della storiografia artistica mediante il Premio Bergamo cui il giovane Argan partecipò quale giurato delle due prime edizioni (del 1939 e del 1940). In entrambe le occasioni Argan (con lui c’erano nella giuria del primo Roberto Longhi e, tra gli altri, i pittori Casorati e Funi, in quella del secondo Leonardo Borgese e tra gli artisti ancora Funi e Paolucci, Rosai e Saetti) svolse un ruolo determinante ad orientare una vivacità di scelte artistiche diverse, promotore di questa fronda dell’arte italiana che fu il passaggio obbligatorio per giungere all’astrazione italiana nel dopoguerra.

Il convegno ha così sottolineato le varie sfaccettature della personalità di Argan, inscindibili l’una dall’altra: la profonda umanità che si innesta e prende posizione all’interno della problematica delle arti, nella duplice funzione critica e didattica.