HOME PAGE

 

 
 

NEWS | RASSEGNA STAMPA | CONVEGNI E MOSTRE | LIBRI

 
 

HOME    INIZIATIVE E NEWS

 

IN EVIDENZA

Il Comitato Nazionale Argan esprime il suo cordoglio per la recente scomparsa di alcuni suoi autorevoli membri e figure molto vicine ad Argan: Giuseppe Chiarante (31 luglio), Renato Nicolini (4 agosto) e Italo Insolera (26 agosto).

Articolo in ricordo di Chiarante e Nicolini (di C. Gamba)

Pagine dedicate a Chiarante sul sito dell'Associazione Bianchi Bandinelli: Rassegna stampa - Materiali e foto

 

 

16 e 17 marzo 2012: a Roma un Convegno su "Lo storico dell’arte intellettuale e politico"

Venerdì 16 e sabato 17 marzo 2012 si terrà a a Roma (Lincei e Villa Medici) un Convegno di studi su "Lo storico dell’arte intellettuale e politico. Il ruolo degli storici dell’arte nelle politiche culturali francesi e italiane", promosso dalla Academie de France a Rome e dall'Accademia Nazionale dei Lincei, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e del Haut Conseil Français de l’education artistique et culturelle . La celebrazione dei centenari della nascita di André Chastel (2012) e di Giulio Carlo Argan (2009), costituisce l’occasione per mettere in luce, nel campo della storia dell’arte, la figura dell’intellettuale impegnato nelle politiche culturali e nella preservazione del patrimonio storico e artistico. Entrambi hanno posto al centro della loro battaglia la necessità di un ampio accesso alle conoscenze storico-artistiche, ritenute essenziali per la formazione della coscienza critica di tutti i cittadini. In un quadro più ampio, si potranno affiancare ad altre personalità come Malraux, Spadolini, Picon, Ragghianti, Zeri, ecc., figure che sollecitano oggi una più ampia riflessione sull’influsso politico degli intellettuali nell’azione culturale dello Stato sia in Francia che in Italia. Infine, si discuterà in modo specifico della necessità di politiche culturali che valorizzino le conoscenze storiche e artistiche presso il maggior numero di persone.

Programma

Link esterno:  http://www.villamedici.it

 

 


 

 

10 ottobre 2011: on line la schedatura dell'Archivio Argan 

Il sito della Fondazione Memofonte ha messo on line la sezione dedicata al progetto FIRB di schedatura di archivi di storici dell'arte "Da Cavalcaselle ad Argan: archivio per la cultura artistica e letteraria", tra cui appunto il progetto dedicato alla corrispondenza conservata nell'Archivio privato di Argan. Si tratta di una schedatura ancora parziale che sarà implementata man mano che procede il lavoro. Al progetto è dedicato un intero numero della rivista "Studi di Memofonte", n. 6 (2011), scaricabile in PDF.

Link al sito sul progetto:

http://www.docart900.memofonte.it/

Link a Memofonte e alla Rivista:

http://www.memofonte.it

 


 

 

7-8-9 aprile 2011: a Cosenza un Convegno su "Giulio Carlo Argan: l’impegno politico, la storia dell’arte, i beni culturali"

Giovedì 7 e venerdì 8 aprile 2011 si terrà a Cosenza un Convegno di studi su "Giulio Carlo Argan: l’impegno politico, la storia dell’arte, i beni culturali" (Cosenza, Palazzo Arnone, Salone delle Udienze). Il Convegno è promosso dalla Soprintendenza BSAE della Calabria in collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan (Curatori: Fabio De Chirico e Alessandra Anselmi). Dopo i saluti istituzionali sono previsti interventi di Marisa Dalai Emiliani, Maria Vittoria Marini Clarelli, Rosalia Varoli-Piazza, Renato Nicolini, Valentina Russo, Claudio Gamba, Fabio De Chirico, Michela Di Macco, Roberto Banchini, Fabrizio Scrivano, Marcello Fagiolo, Ninì Santoro, Stefano Gallo, Alessandra Anselmi. Il Convegno si concluderà nella mattinata del 9 aprile con la visita alla Galleria Nazionale di Cosenza.

Pagina sull'iniziativa - Programma

Link esterno: http://www.articalabria.it

 


iniziative precedenti:

 

28 Gennaio 2011, Convegno "Argan e l'insegnamento universitario. Gli anni palermitani 1955-1959" (Università di Palermo)

Venerdì 28 gennaio 2011 si terrà a Palermo (Palazzo Chiaramonte, Steri, Sala dei Baroni) il Convegno nazionale di studi "Argan e l'insegnamento universitario. Gli anni palermitani 1955-1959". Il Convegno è promosso dall’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Studi storici e artistici, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan. L’iniziativa ricostruirà il ruolo svolto da Argan nella fondazione del Dipartimento palermitano di storia dell'arte, il contenuto dei corsi universitari e delle tesi di laurea assegnate.  Coordinamento: Maria Concetta Di Natale, Mariny Guttilla.

Pagina sull'iniziativa - Programma (PDF 2 mb)

 

 


 

9-10-11 dicembre 2010: Convegno su “Giulio Carlo Argan intellettuale e storico dell’arte” (Sapienza Università di Roma)

Nei giorni 9-11 dicembre si terrà a Roma il Convegno Internazionale “Giulio Carlo Argan intellettuale e storico dell’arte”, promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni di Giulio Carlo Argan e dal Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma. Il Convegno, articolato in tre giornate, affronterà il ruolo di Argan nella cultura del suo tempo, la ricostruzione del suo magistero come storico dell’arte, tentando infine un bilancio sulla sua attualità/inattualità nel tempo presente.

Pagina con il programma e altri materiali

 

In occasione del Convegno è allestita una mostra nell'Atrio della ex Facoltà di Lettere e Filosofia (dal 7 al 20 dicembre)

VEDI I PANNELLI DELLA MOSTRA

 


 

28 settembre 2010,  Convegno sul tema "Argan, Zevi e l’architettura" Roma (MAXXI)

Il 28 settembre si terrà a Roma, presso l'Auditorium del  MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo), un Convegno sul tema "Progettare per non essere progettati: Giulio Carlo Argan, Bruno Zevi e l'architettura", organizzato dalla Fondazione Bruno Zevi in collaborazione con il Comitato Nazionale Argan. L’incontro sarà l’occasione per ricostruire i rapporti tra i due studiosi, sottolineando i punti di contatto e le differenze, rilanciando la discussione sulla cultura del progetto e sulla critica architettonica, con una riflessione sull’idea di modernità e sull’impegno militante a favore della città. A cura di Adachiara Zevi e Claudio Gamba.

Pagina sull'iniziativa e programma

 


 

5 settembre 2010: Uscita la nuova edizione del "Gropius" di Argan

La casa editrice Einaudi ha pubblicato una nuova edizione di uno dei libri più celebri di Giulio Carlo Argan, il "Walter Gropius e la Bauhaus", uscito per la prima volta nel 1951, ristampato in diverse edizioni fino a quella del 1988. Il volume, pubblicato nella collana della PBE (Piccola Biblioteca Einaudi) è corredato da una nuova introduzione scritta da Marco Biraghi.

 

 


 

16 giugno 2010: “Arte, Città, Politica: la battaglia per la cultura di Giulio Carlo Argan” (Roma, Sala dello Stenditoio, Complesso del San Michele)

Giornata di studi e di confronto su “Arte, Città, Politica: la battaglia per la cultura di Giulio Carlo Argan”, organizzata dalla Associazione Bianchi Bandinelli in collaborazione con il Comitato Nazionale Argan. L’iniziativa sarà articolata in una mattinata con interventi di ricostruzione dell’attività di Argan nell’Amministrazione delle Antichità e Belle Arti (1933-55) e del suo impegno per la tutela dei beni culturali negli anni successivi fino alla nomina a Sindaco di Roma (1976-79) e a Senatore della Repubblica (1983-92); nel pomeriggio una tavola rotonda affronterà il tema “Ripensando alle scelte di Argan: quale progetto per le città, il territorio e le politiche culturali in Italia”. A conclusione del pomeriggio sarà presentato l'Annale "Allarme Beni Culturali".

Per partecipare è consigliabile registrarsi inviando una mail con i propri dati a: convegno@bianchibandinelli.it

Pagina sull'iniziativa - PROGRAMMA PDF

 


 

18 febbraio 2010: Il “gusto dei problemi”: il manuale di Giulio Carlo Argan e l’insegnamento della storia dell’arte nella scuola di oggi e di domani

Attraverso il contributo di ospiti italiani e stranieri ed un confronto tra autorevoli rappresentanti dell’editoria scolastica, il convegno vuole essere un momento di riflessione sull’insegnamento della storia dell’arte, dalla genesi storiografica del manuale alle nuove strumentazioni tecnologiche (e-book, didattica multimediale). L’incontro sarà anche l’occasione per lanciare un’indagine comparativa tra i manuali di storia dell’arte in uso nella scuola secondaria superiore, al fine di comprenderne l’impostazione metodologica e l’intrinseca fruibilità.

Pagina sull'iniziativa - Invito - Programma - Locandina - Modulo di iscrizione

 

 

 


 

 

2 dicembre 2009: Presentazione a Napoli del libro di Valentina Russo su Argan

Mercoledì 2 dicembre 2009 alle ore 16.00 presso l'Istituto Italiano per gli Studi Storici Palazzo Filomarino, via Benedetto Croce 12, Presentazione del volume: Giulio Carlo Argan Restauro, critica, scienza, di Valentina Russo. Introduce e coordina Stella Casiello. Intervengono: Giovanni Carbonara e Benedetto Gravagnuolo.

Invito presentazione

 


 

20 e 27 novembre 2009: UNA TRASMISSIONE SPECIALE SU GIULIO CARLO ARGAN

Nel canale satellitare RED TV sono state dedicate ad Argan due puntate della trasmissione "Stendhal - I beni culturali in Italia tra sindrome ed opportunità" a cura di Rita Borioni. Nella puntata del 20 novembre interventi di Antonio Pinelli, Claudio Gamba, Marisa Dalai Emiliani, Edoardo Vesentini. Nella puntata del 27 novembre interventi di Vesentini, Gillo Dorfles, Maurizio Calvesi,  Sandra Pinto, Salvatore Settis.

20-11-2009: http://www.redtv.it/video/2238

27-11-2009: http://www.redtv.it/video/2318

 

 


 

19 novembre 2009: CONVEGNO IN ONORE DI GIULIO CARLO ARGAN

Giovedì 19 novembre 2009, dalle ore 9.00. Roma, Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzina dell’Auditorio), Via della Lungara, 230

Nella giornata di giovedì 19 novembre 2009 si terrà a Roma, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, un Convegno in onore di Giulio Carlo Argan, che sarà aperto dal messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, seguiranno i saluti istituzionali, un videomessaggio di Gillo Dorfles, e le relazioni di Maurizio Calvesi, Edoardo Vesentini, Irving Lavin, Salvatore Settis, Marisa Dalai Emiliani, Marilyn Aronberg Lavin, Sandra Pinto, Marcello Fagiolo.

Programma del Convegno (pdf 750 kb)

Pagina sull'iniziativa

Messaggio del Presidente della Repubblica

Per la stampa: foto ad alta risoluzione

 

 

 

 


 

18 novembre 2009: CONFERENZA STAMPA sulle Iniziative del centenario

CONFERENZA STAMPA: Mercoledì 18 novembre 2009, ore 11.30, Roma, Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte, Piazza San Marco, 49

Saranno presentate alla Stampa le attività programmate per celebrare il centenario dalla nascita di Giulio Carlo Argan. Le iniziative saranno illustrate da Antonio Pinelli (Presidente del Comitato nazionale), da Marisa Dalai Emiliani (Presidente dell’Associazione Bianchi Bandinelli, promotrice del Comitato); in particolare sarà presentato il “Convegno in onore di Giulio Carlo Argan” che si terrà il giorno successivo all’Accademia Nazionale dei Lincei. Renato Nicolini ricorderà l’impegno di Argan come Sindaco di Roma, mentre lo scultore Nicola Carrino (attuale presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca) presenterà il logo ufficiale delle celebrazioni. Sarà inoltre presente Paola Argan (figlia dello studioso).

Comunicato stampa della Conferenza stampa e del Convegno ai Lincei (word 200 kb)

 


 

10 novembre 2009: Un inedito di Argan pubblicato sul "Giornale dell'arte"

Sul numero n. 288 (novembre 2009) del "Giornale dell'arte" è stato pubblicato uno speciale di due pagine su Giulio Carlo Argan in occasione del centenario della nascita. Nel servizio viene pubblicato un testo inedito di Argan della fine degli anni sessanta dedicato alla situazione della critica d'arte; al testo è affiancato un box sulle attività del Comitato nazionale e quattro brevi pareri di studiosi (A. Ottani Cavina, O. Rossi Pinelli, L. Puppi, E. Riccomini).

 


 

 

29 ottobre 2009: Uscita e presentazione del libro di Valentina Russo su Argan

Giovedì 29 ottobre si terrà a Firenze, ore 14.00 al Salone dell'Arte e del Restauro (Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli, presso la Sala Secco Suardo), la tavola rotonda e presentazione del volume di Valentina Russo su "Giulio Carlo Argan. Restauro, critica, scienza", Nardini editore, Firenze 2009. Parleranno del libro, insieme con l'autore, Giorgio Bonsanti, Stella Casiello, Antonio Pinelli.

Invito presentazione  

 


 

22 ottobre 2009: Presentazione del volume con scritti militanti e rari di Argan 1930-1942

Giovedì 22 ottobre si terrà a Roma, ore 17.00 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Viale delle Belle Arti n. 131), la presentazione del volume di Giulio Carlo Argan, Promozione delle arti, critica delle forme, tutela delle opere. Scritti militanti e rari (1930-42), a cura di Claudio Gamba, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2009. Parleranno del volume Marisa Dalai Emiliani, Giorgio Ciucci, Maria Vittoria Marini Clarelli.

Vai alla scheda sul volume - Rassegna stampa

Invito presentazione - Comunicato stampa

 


 

8 ottobre 2009: Selezione di articoli nella Rassegna stampa 

Nella pagina dedicata alla Rassegna stampa sono stati inseriti una selezione degli articoli e delle recensioni più importanti apparsi negli ultimi mesi su Argan.

Rassegna stampa

 


 

28 settembre 2009: Presentato il Logo del Comitato Nazionale Argan disegnato da Nicola Carrino

Su richiesta del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan, lo scultore Nicola Carrino, attuale Presidente dell'Accademia Nazionale di San Luca, ha disegnato il Logo che accompagnerà le manifestazioni e le attività promosse dal Comitato Nazionale per il 2009 e il 2010.

Pagina con il logo

 


 

20 luglio 2009: Insediato il Comitato Nazionale Argan

Lunedì 20 luglio 2009 si è insediato il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan. La cerimonia è avvenuta presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali alla presenza del Direttore Generale per i beni librari, gli istituti culturali ed il diritto d’autore. Durante l'incontro sono stati eletti il Presidente Prof. Antonio Pinelli e il Segretario tesoriere Prof.ssa Michela di Macco.

Pagina sui componenti del Comitato Nazionale

 


 

17 maggio 2009: CENTO ANNI FA NASCEVA GIULIO CARLO ARGAN

Il 17 maggio di cento anni fa nasceva a Torino Giulio Carlo Argan. Per ricordare l'anniversario è stato istituito un Comitato Nazionale che si occuperà delle celebrazioni e delle iniziative culturali del centenario nel 2009 e 2010.

Comunicato stampa - Rassegna stampa

 


 

15 maggio 2009, ore 16, Fiera internazionale del libro, Torino, Lingotto fiere, sala Blu.

Dibattito organizzato dal mensile "L'indice dei libri del mese", in collaborazione con "Artelibro – Festival del libro d'arte", sul tema "Mostre e musei oggi". Al termine del dibattito saranno presentate le iniziative che il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Giulio Carlo Argan” sta predisponendo in occasione di questa importante ricorrenza. Insieme alla moderatrice, Michela di Macco, interverranno: Marisa Dalai Emiliani, Enrico Castelnuovo, Giovanni Romano, Orietta Rossi Pinelli. Sarà presente Ernesto Ferrero, direttore della Fiera del libro.

Pagina sull'iniziativa

 


 

20 aprile 2009: è uscita la raccolta di Scritti militanti e rari 1930-42 di Giulio Carlo Argan

Giulio Carlo Argan, Promozione delle arti, critica delle forme, tutela delle opere. Scritti militanti e rari (1930-42), a cura di Claudio Gamba, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2009. Il volume raccoglie una selezione della produzione critica di Giulio Carlo Argan degli anni Trenta e primi anni Quaranta intorno a tre nuclei tematici: gli scritti su architettura e urbanistica, gli interventi sull’arte contemporanea e la promozione degli artisti, i testi sui metodi e gli strumenti della storia dell’arte e della tutela (l’insegnamento nella scuola, l’educazione artistica, il restauro, il museo, le esposizioni).

Vai alla scheda


 

 

 
       
       
       
       
       
 

 

   
       
       

HOME PAGE