HOME PAGE

 

 
 

COMITATO | COMPOSIZIONE | PROGRAMMA ATTIVITA' | LOGO | LINK

 
 

HOME    COMITATO

 

Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan

1909-2009

Sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica

Con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali

Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d'autore

 

Premessa e obiettivi del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan (-1992)

 

Giulio Carlo Argan (1909-1992) è stato uno dei maggiori storici dell’arte italiani, intellettuale di statura internazionale, professore emerito, ha ricoperto la carica di Sindaco di Roma e di Senatore della Repubblica, ha ricevuto la Medaglia d’oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte. Lungo la sua operosa esistenza è stato in contatto con i maggiori intellettuali, politici, studiosi e artisti italiani e stranieri, ha svolto attività di critico militante, di infaticabile difensore dei beni culturali, è stato funzionario esemplare dal 1933 al 1955, ideatore e fondatore dell’Istituto Centrale del Restauro (con Cesare Brandi), membro per venti anni del Consiglio Superiore delle Antichità e Belle Arti, presidente del Comité International d’Histoire de l’Art (CIHA) e dell’Associazione Internazionale dei Critici d’Arte (AICA), ha fondato e diretto riviste e collane editoriali, è stato Accademico dei Lincei, membro dell’Accademia Nazionale di San Luca e di numerose altre accademie italiane e straniere, presidente della Casa Editrice Einaudi. Nel cosiddetto “Governo Ombra” del Pci (1989-1992) ha svolto la funzione di ministro per i beni culturali. I suoi libri, tradotti in molte lingue, e la vastissima attività critica, didattica e divulgativa hanno segnato in modo determinante la cultura italiana del Novecento, contribuendo all’ampliamento della discussione metodologica e alla diffusione della cultura presso un più vasto pubblico. I suoi manuali sulla storia dell’arte italiana sono stati adottati nella scuola e nell’università per oltre un trentennio e vengo utilizzati ancora oggi. Il suo mandato come Sindaco di Roma (1976-79) ha rappresentato un momento di grande rilancio della vita culturale e sociale della capitale, di difesa della legalità, di incontro e dialogo con le diverse forze politiche e le autorità religiose.

Per tutte queste ragioni, in occasione dei cento anni dalla nascita, l’Associazione Bianchi Bandinelli (Istituto – fondato da Giulio Carlo Argan nel 1991 – che ha introdotto nella revisione dei suoi compiti statutari anche lo studio e la promozione dell’opera del suo fondatore) ha costituito il Comitato Promotore “Argan 2009” con l’intento di sostenere iniziative finalizzate alla conoscenza dell’opera critica e politica di Argan attraverso l’istituzione di un Comitato Nazionale. Le attività non saranno improntate alla sola celebrazione dello studioso ma saranno progettate con il preciso obbiettivo di incentivare la discussione storica e metodologica, la promozione di giovani studiosi, la raccolta e la riedizione dei testi, la traduzione in altre lingue di volumi e saggi, la pubblicazione di una biografia critica, l’organizzazione di una mostra biografica itinerante ed esposizioni su singoli argomenti specifici. In particolare le attività del Comitato saranno volte a promuovere momenti di diffusione dell’opera di Argan nelle giovani generazioni, attraverso attività didattiche e forme di collaborazione con la scuola e con l’università.

 

TIPOLOGIA DELLE INIZIATIVE PREVISTE

 

Le manifestazioni si svilupperanno attraverso molteplici iniziative, in particolare:

- ricerche scientifiche di storia della critica d’arte e di storia politica e culturale

- mostre biografiche e documentarie

- convegni e incontri di livello nazionale e internazionale

- conferenze e attività didattiche nelle scuole

- pubblicazione di studi critici, riedizioni e traduzioni di testi

- prodotti audiovisivi e multimediali

- concorsi per artisti emergenti e premi per tesi di laurea

- preservazione, studio e valorizzazione del patrimonio archivistico inerente lo studioso

 

 

APPROFONDIMENTI:

 

Elenco definitivo degli aderenti al Comitato Nazionale

 

Pagina con il logo

 

Programma delle attività promosse dal Comitato

 

Link ai siti delle istituzioni aderenti

 

PROFILO BIOGRAFICO DI ARGAN

 

BIBLIOGRAFIA SU ARGAN

 

 

 
       
       
       
       
       
 

 

   
       
       

HOME PAGE