HOME PAGE - GIULIO CARLO ARGAN

    

GIULIO CARLO ARGAN

(1909-1992)

Storico dell’arte, critico militante,

sindaco di Roma
Mostra storico-documentaria

Sezione III
 

Argan giovane ispettore

alle Belle Arti 1933-43

Sez. I   -   Sez. II   -   Sez. III   -   Sez. IV   -   Sez. V   -   Sez. VI   -   Sez. VII   -   Sez. VIII 

 

5. L’incarico alla Galleria Sabauda

di Torino, il servizio militare,

i problemi con la polizia,

il trasferimento alla Galleria Estense di Modena: 1933-35

 

Lettera: Fotocopia della lettera di G.C. Argan al Soprintendente per l’Arte Medioevale e Moderna, Torino (Torino, 17 ottobre 1933), sul congedo per servizio militare; tratta da: Archivio storico della Soprintendenza per il Patrimonio Storico e Artistico di Torino, Fascicolo personale di G.C. Argan, Cartella 18, f. 5, coll. IV.1.

Estratto: G.C. Argan, Alcune opere inedite della R. Galleria Sabauda, estratto da «Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti», a. XVIII, n. 3-4, luglio-dicembre 1934.

Fotografia: Giulio Carlo Argan durante il servizio militare a Moncalieri, tra novembre 1933 e luglio 1934; 6,5x9.

Manoscritto: G.C. Argan, Il problema del Bramante, 15 fogli, 21x29, per il testo pubblicato in «Rassegna Marchigiana», a. XII, f. VII-VIII-IX, luglio-settembre 1934.

Estratto: G.C. Argan, Ricognizioni radiografiche di alcuni quadri della R. Galleria Estense di Modena, da «Bollettino d’Arte», a. XXIX, 1935, n. IV.

Lettera: Adolfo Venturi a G.C. Argan, Brunate (Como), 9 agosto 1934; sul trasferimento di Argan a alla Galleria Estense di Modena.

 

 

 

6. L’ambiente di «Casabella» e l’incontro con Anna Maria Mazzucchelli

Libro: G.C. Argan,
L’architettura protocristiana, preromanica e romanica, NEMI (Novissima enciclopedia monografica illustrata), Firenze 1936.
Libro: G.C. Argan,
L’architettura italiana del Duecento e del Trecento, NEMI (Novissima enciclopedia monografica illustrata), Firenze 1937.

Documento: Contratto della Alfani & Venturi per i volumetti NEMI sul Medioevo (Firenze, 17 gennaio 1935).

Estratto: Lionello Venturi, Per l’architettura nuova, da «Casabella», gennaio 1933.

Libro: Dopo Sant’Elia, scritti di Giulio Carlo Argan, Carlo Levi, Matteo Marangoni, Annalena Pacchioni, Giuseppe Pagano, Alessandro Pasquali, Agnoldomenico Pica, Lionello Venturi, con il manifesto dell'architettura futurista di Antonio Sant'Elia, Editoriale Domus, Milano 1935; con dedica autografa di Edoardo Persico: «a Maria Mazzucchelli / a cui si deve, più che a me / questo volume. / Ed. Persico / 28 aprile ’35».

Estratto: «Casabella» a. VII, n. 80, agosto 1934 (copertina del numero con l’articolo di A.M. Mazzucchelli, Stile di una mostra).

 

 

 

Fotografia di quadro: Ritratto di Anna Maria Mazzucchelli, opera di Guido Tallone, 1922-23 circa, foto incollata su cartoncino rigido (ubicazione del quadro sconosciuta); 17x20.

Estratto: A.M. Mazzucchelli, recensione a N. Pevsner, Pioneers of the Modern Movement, da «Casabella»; a. IX, n. 112, 1937, p. 31.

Documento: Comune di Milano – Ufficio Stato Civile, certificato di matrimonio tra Argan Giulio e Mazzucchelli Anna Maria (Milano, S. Pietro in Sala, 28 dicembre 1939), rilasciato il 10 dicembre 1952.

Fotografia: G.C. Argan e A.M. Mazzucchelli a Cavoretto, circa 1939; 6,5x9.

Fotografia: G.C. Argan con la figlia Paola, marzo 1942; 6x9.

Fotografia: G.C. Argan e A.M. Mazzucchelli con la figlia Paola, fine del 1940; 8,5x8.

Fotografia: Anna Maria Mazzucchelli, marzo-aprile 1946, fototessera; 6x7.

Documento: Ferrovie dello Stato, Viaggi dei giornalisti, Libretto n. 1068, Mazzucchelli Anna Maria, 1943 anno XXI-XXII (con fototessera firmata).

Estratto: G.C. Argan, Urbanistica e architettura, da «Le Arti», a. I, aprile 1939.

 

 

 

 

7. Alla Direzione Generale AA.BB.AA.: i manuali, «Le Arti», l’Istituto Centrale del Restauro, l’arte contemporanea, la guerra 1935-43

 

Libro: P. Marconi – G.C. Argan, Storia dell’arte italiana, Perrella, Napoli; vol. II: G.C. Argan, Il Rinascimento. Testo e Atlante, 1937; vol, III: G.C. Argan, L’arte italiana dal Seicento all’Ottocento. Testo e Atlante, 1938.

Estratto: G.C. Argan, L'insegnamento della storia dell'arte nel liceo classico, da «Scuola e Cultura», a. XIX, quaderno 2, dicembre 1942.

Lettera: Contratto dell'Editore Perrella di Napoli per la redazione della Storia dell’arte italiana.

Rivista: «Corrente di Vita Giovanile», a. III, n. 10 [per errore indicato come n. 9], 31 maggio 1940 (G.C. Argan, Il Caravaggio e la critica del Seicento).

 

 

 

Pagina di giornale: G.C. Argan, Restauro delle opere d'arte, da «Meridiano di Roma», 23 ottobre 1938, p. VIII (è il testo presentato al convegno dei Soprintendenti e edito su «Le Arti»).

Fotografia: G.C. Argan con la pipa, primi anni Quaranta, 9,5,5x6,5.

Disegno: Carlo Ludovico Ragghianti, firmato e datato in basso «Argan 37», eseguito a Roma; disegno a matita su carta, 9x13 (proprietà di Francesco Ragghianti).

Rivista: «Le Arti», a. II, f. IV, aprile - maggio 1940, a. III, n. 10 (G.C. Argan e C. Brandi, Le mostre degli antichi capolavori italiani a Chicago e a New York).

Fotografia: G.C. Argan sulla scalinata del Tempio di Antonino e Faustina al Foro Romano, anni Quaranta; 16,5x22,5.

Estratto: G.C. Argan, Vitruvio, Il trionfo del Mantegna, I bozzetti del Rubens, G. B. Bison, recensioni da «Le Arti», a. II, f. V-VI, giugno - settembre 1940.

 

 

 

 

Fotocopia: Pubblicità della collana «Biblioteca di storia dell’arte» diretta da G.C. Argan e C. Brandi, edita da Le Monnier (pagina tratta da «Le Arti»).

Fotografia: Cesare Brandi, foto scattata durante la permanenza nel Dodecaneso, dedicata sul verso: «a Carlo, da Rodi, Cesare / 7-VI-37»; 8x13.

Libro: G.C. Argan, Arturo Tosi, Le Monnier, Firenze 1942 («Biblioteca di storia dell’arte» diretta da G.C. Argan e C. Brandi, I serie: Arte moderna).

Rivista: R. Guttuso, disegno preparatorio per la Crocefissione (secondo premio al IV Premio Bergamo), donato a G.C. Argan (pubblicato in «Art e dossier», n. 69, giugno 1992, nell’intervista di G. Mori ad Argan).

Estratto: G.C. Argan, La tradizione critica intorno all’Angelico (Conferenza tenuta il 18 febbraio 1943, Istituto «Beato Angelico» di Studi per l’Arte Sacra), da Saggi e Lezioni sull’Arte Sacra, Anni accademici 1939-1943, Scuola Tipografica Missionaria Domenicana, Roma 1944.

Opuscolo: Un sabotatore: Giorgio Labò, prefazione di Lionello Venturi, testimonianze di Mario Labò, Giulio Carlo Argan, Franco Calamandrei, Alberto Lattuada, Antonello Trombadori; Roma 7 marzo 1946 (secondo anniversario della fucilazione).

Lettera: Lettera di Mario Labò a G.C. Argan.

 

 

Visita le altre sezioni

I) La formazione 1909-27

II) L’Università e il Perfezionamento 1927-33

III) Argan giovane ispettore alle Belle Arti 1933-43

IV) Dopoguerra e ricostruzione 1944-55

V) L’insegnamento e l’informale 1955-63

VI) Sperimentazione, contestazione, difesa della storia 1963-75

VII) La città e l’impegno: Argan sindaco di Roma 1976-79

VIII) Argan senatore: la battaglia per la cultura 1980-92