HOME PAGE

 

 
 

NEWS | RASSEGNA STAMPA | CONVEGNI E MOSTRE | LIBRI

 
 

HOME    INIZIATIVE E NEWS

 

Venerdì 15 maggio 2009, ore 16, Fiera internazionale del libro, Torino, Lingotto fiere, sala Blu.

 

Dibattito organizzato dal mensile "L'indice dei libri del mese", in collaborazione con "Artelibro – Festival del libro d'arte", sul tema "Mostre e musei oggi". Al termine del dibattito saranno presentate le iniziative che il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Giulio Carlo Argan” sta predisponendo in occasione di questa importante ricorrenza. Insieme alla moderatrice, Michela di Macco, interverranno: Marisa Dalai Emiliani, Enrico Castelnuovo, Giovanni Romano, Orietta Rossi Pinelli. Sarà presente Ernesto Ferrero, direttore della Fiera del libro.

Comunicato stampa - Locandina

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 15 maggio 2009, ore 16, Lingotto Fiere, Sala Blu

Fiera internazionale del libro, Torino

Ogni anno, in occasione della Fiera internazionale del libro di Torino, “L’indice dei libri del mese” organizza un dibattito dedicato a un tema di attualità culturale. Quest’anno l’appuntamento ha un duplice valore, grazie alla collaborazione con “Artelibro – Festival del libro d’arte” e con il “Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan”.

Il tema scelto per il dibattito è “Mostre e musei oggi”. Insieme alla moderatrice, Michela di Macco, interverranno: Enrico Castelnuovo, Marisa Dalai Emiliani, Giovanni Romano, Orietta Rossi Pinelli.

Al termine dell’incontro saranno presentate le iniziative che il “Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Giulio Carlo Argan” sta predisponendo in occasione di questa importante ricorrenza (1909-2009). Sarà presente Ernesto Ferrero, direttore della Fiera del libro.

Mostre e musei oggi

Alcune recenti pubblicazioni (Castelnuovo-Monciatti, Edizioni della Normale 2008; Clair, Skira 2008; Dalai Emiliani, Marsilio 2008; Haskell, Skira 2008) hanno affrontato il tema delle esposizioni temporanee e dei complessi rapporti tra mostre e musei. “L’indice dei libri del mese”, sulle cui pagine dedicate all’arte sono spesso affrontati temi legati alle esposizioni e all’attualità museale, ha quindi invitato alcuni dei maggiori storici dell’arte italiani per discutere dell’importanza artistica, storica, sociale e politica delle mostre, della loro evoluzione, dei rapporti con i musei. Si rifletterà sui risultati e sulle prospettive delle ricerche museologiche che, nel ridisegnare il passato dell’esperienza visiva, influenzano il modo di visitare, di ricordare e di allestire le mostre di oggi e di domani.

Interverranno:

Michela di Macco (moderatrice del dibattito). Professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Roma “La Sapienza”, già ordinario di Museologia e critica artistica e del restauro all’Università di Torino, è membro del “Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan”. È responsabile, con Enrico Castelnuovo, delle pagine “Arte” de “L’indice dei libri del mese”.

Enrico Castelnuovo. Professore emerito di Storia dell’arte medievale alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è curatore, insieme ad Alessio Monciatti, del volume Medioevo/Medioevi. Un secolo di esposizioni d’arte medievale (Edizioni della Normale 2008). È responsabile, con Michela di Macco, delle pagine “Arte” de “L’indice dei libri del mese”.

Marisa Dalai Emiliani. Professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Roma "La Sapienza", è autrice del volume Per una critica della museografia del Novecento in Italia (Marsilio, Venezia 2008).

Giovanni Romano. Professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Torino dopo essere stato soprintendente ai Beni artistici e storici del Piemonte, ha curato numerose mostre monografiche e territoriali.

Orietta Rossi Pinelli. Professore ordinario di Storia della critica d’arte all’Università di Roma “La Sapienza”, è autrice di numerosi studi sulla cultura visiva e la critica d’arte, tra cui Il secolo della ragione e delle rivoluzioni (Utet 2000) e Le arti nel Settecento (Einaudi 2009).

 

Centenario della nascita di Giulio Carlo Argan

Giulio Carlo Argan (Torino 1909 - Roma 1992), storico dell’arte di statura internazionale, fu uomo politico e intellettuale, sindaco di Roma e Senatore della Repubblica. Fu ideatore e fondatore (con Cesare Brandi) dell’Istituto Centrale del Restauro, membro del Consiglio Superiore delle Antichità e Belle Arti, presidente del Comité international d’histoire de l’art (Ciha) e dell’Associazione internazionale dei critici d’arte (Aica), accademico dei Lincei, membro dell’Accademia Nazionale di San Luca e presidente della casa editrice Einaudi.

Torino, città di nascita e di formazione di Giulio Carlo Argan, è stata scelta per la presentazione delle attività previste in occasione del centenario. La Fiera del libro è stata ritenuta un’occasione particolarmente adatta considerato l’impegno di Argan nel campo editoriale, politico e culturale.

Per maggiori informazioni sulla figura di Argan e sul Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan: http://www.giuliocarloargan.org

Artelibro

L’incontro “Mostre e musei oggi” alla Fiera del libro di Torino è organizzato da “L’indice dei libri del mese” con la collaborazione di:

Artelibro – Festival del libro d’arte

Ufficio Stampa: Studio Pesci, tel. 051.26.92.67, info@studiopesci.it.  –  http://www.artelibro.it .

Nella sesta edizione del Festival (Bologna, 24-27 settembre 2009), il libro è più che mai protagonista. Al tema guida permanente L’arte di fare il libro d’arte si affianca il corollario, certo non meno importante, dell’arte di diffonderlo e valorizzarlo. Palazzo di Re Enzo e del Podestà torna ad essere l’unica sede deputata per la mostra-mercato, e ospiterà sia gli editori d’arte sia i librai antiquari, alternando l’esposizione di libri moderni ed antichi con un allestimento particolarmente accurato ed elegante. Oltre ai maggiori editori e ai più prestigiosi librai antiquari italiani e internazionali, saranno presenti stamperie d’arte specializzate, editori di ricerca europei e riviste nazionali e internazionali, selezionate e invitate da Artelibro, con particolare attenzione alle realtà giovani più innovative.

 

Per contatti e  informazioni

L’indice dei libri del mese

via Madama Cristina, 16 – 10125 Torino

Ufficio Stampa: Elide La Rosa, tel. 011.66.93.934, ufficiostampa@lindice.net.
Nicola Prinetti, cell. 349.55.72.167, nicola.prinetti@gmail.com.

 

 
       
       
       
       
       
 

 

   
       
       

HOME PAGE